Arriva a Sesto S.Giovanni Amma, la santa indiana degli abbracci: presenti anche Dario Fo e Franca Rame

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

Al Palazzetto dello Sport di Sesto San Giovanni sono arrivate da tutta Italia ed Europa migliaia di persone per ricevere un abbraccio da Amma: una donna indiana, da molti considerata una santa, che fin da quando aveva 14 anni ha dato milioni di abbracci in tutto il mondo ed ha costituito una grande organizzazione umanitaria che si chiama “Embracing the world”.

Amma ha organizzato con la sua organizzazione il microcredito per le donne, diecimila borse di studio, 40 mila case per senza tetto, tre orfanotrofi, due milioni di pasti gratuiti all’anno e 73 mila per gli homeless negli Stati Uniti, 1600mila pazienti curati gratuitamente, aiuti finanziari a vita per 100 mila vedove.

A renderle omaggio alle otto di sera arrivano anche Dario Fo e Franca Rame, l’attore Beppe Convertini e il vicesindaco di Sesto che annuncia la cittadinanza onoraria per Amma, perché è il settimo anno consecutivo che sceglie Sesto come tappa italiana. Le offrono una ghirlanda di fiori, lei restituisce petali sulla testa.

Franca Rame prende la parola e la presenta come “una grande donna”, parte dall’Afghanistan e arriva in pochi minuti alla conclusione: “Vogliamo la pace totale, subito”, come Amma e partono gli applausi.

Alle nove di sera riprende il rito dell’abbraccio o darshan. Nel palazzetto si riforma la fila infinita. In centinaia aspettano da ore, ma nel frattempo, come da programma della manifestazione,  si sono nutriti con pizza e chai, menu indiano e italiano da 8 euro, l’unica raccolta fondi dato che l’ingresso è gratuito.

Dina Bizzi arrivata da Novara con marito e figlio più fidanzatina racconta: “Qui c’è serenità. Mi piace l’aria che si respira. Speriamo di fare in tempo a ricevere il darshan, siamo arrivati ore fa e domani mattina si lavora”. Alessio invece, un impiegato trentenne di Varese l’ha già provato dato che viene da tre anni: “Io non ci credo ma mi emoziona. E qui sto bene”. Dopo Sesto, unica tappa italiana, Amma ripeterà lo stesso rito a Dublino.

Ecco un video dell’evento realizzato da c6.tv: