Nuovo asteroide in arrivo il 31 gennaio

Pubblicato il 27 Gennaio 2012 - 16:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 27 GEN – Due asteroidi ”in arrivo” a visitare la Terra: a distanza di pochi giorni ‘sfioreranno’ il nostro pianeta, ma a una distanza di sicurezza. Scoperto solo due giorni fa, l’asteroide 2012 BX34, sara’ il primo ad avvicinarsi alla Terra, proprio oggi pomeriggio. ”Nel momento del massimo avvicinamento passera’ a soli 59.000 chilometri dal nostro pianeta”, ha spiegato l’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope.

”Grande come un autobus – ha proseguito – questo asteroide si avvicinera’ sensibilmente, se pensiamo che la Luna che dista dalla Terra 380.000 chilometri ed e’ quindi sei volte piu’ lontana. Tuttavia, ha rassicurato, non vi e’ alcun pericolo di impatto con la Terra. ”L’oggetto – ha aggiunto – sara’ visibile solo dall’emisfero australe e quindi dall’Italia non sara’ possibile vederlo”.

Il 31 gennaio invece si avvicinera’ alla Terra l’asteroide Eros 433. Scoperto nel 1898 e’ stato il primo asteroide ad essere visitato da una sonda, l’americana Near (Near Earth Asteroid Rendezvous), che lo ha incontrato nel 2000. ”L’oggetto – ha spiegato Masi – raggiungera’ una distanza inferiore ai 30 milioni di chilometri dalla Terra e sara’ visibile anche dall’Italia. Raggiungera’ la massima luminosita’ il 3 febbraio, dovuta a una ottimale configurazione Terra Sole e asteroide. Sara’ possibile vederlo anche con un piccolo telescopio amatoriale a partire dalle 22,30 guardano in direzione sud est nella costellazione del Sestante, sotto la costellazione del Leone”.