Batterie al litio piccole come un bottone: “Attenti, i bambini possono ingoiarle”

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Gennaio 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Batterie a litio piccole come un bottone:. "Attenti, i bambini possono ingoiarle"

Batterie a litio piccole come un bottone:. “Attenti, i bambini possono ingoiarle”

WASHINGTON – Pur rappresentando un’opzione più sicura rispetto alle candele di cera tradizionali, secondo alcuni esperti della salute di Washington, quelle artificiali nascondono all’interno un pericolo: le piccole batterie al litio, grandi come un bottone e piatte.

Il National Capital Poison Center (centro antiveleni), ha avvertito che rappresentano un rischio significativo per i bambini, poiché possono essere  ingerite facilmente. Una recente ricerca rivela che negli ultimi due anni, gli episodi rappresentano il 14% dei casi; una cifra che si basa sulle statistiche della 24-hours National Battery Ingestion Hotline che gestisce un centro di emergenza.
Il 62% dei casi di ingestione delle batterie, riguarda bambini di età inferiore ai 5 anni, con un picco di incidenza tra 1 e 2 anni.
Le batterie, seppure di piccole dimensioni, sono potenzialmente pericolose in caso d’ingestione, a causa del rilascio di sostanze tossiche, possono causare gravi ustioni a carico dell’esofago, successive all’apertura della pila stessa.  Il National Capital Poison Center, afferma che quando il personale ha acquistato candele senza fiamma per testare i prodotti, sono entrati in allarme.
Un prodotto, in particolare, si è distinto come più pericolosi di altri, e il centro ha chiamato per l’azione da parte di funzionari federali e il produttore. “Nel pacchetto c’erano 24 batterie a bottone sciolte, 12 tea light a batteria e un telecomando. Le pile erano senza protezione, l’imballaggio non era a prova di bambino”, ha dichiarato Toby Litovitz, direttore medico del Centro, in un comunicato stampa.
Ma le candele a batteria non sono le uniche colpevoli. Quasi la metà (49%) delle pile sono destinate agli apparecchi acustici, il 12% ai giochi e giocattoli.  Altre fonti, ad esempio, includono gli orologi, calcolatrici, macchina fotografica, il segnale acustico o luminoso del portachiavi, dispositivi di controllo a distanza, termometri, biglietti d’auguri musicali, penne, telecomandi, bilance e zerbini.
Come fare per ridurre i rischi? Bisogna assicurarsi che i vani delle batterie siano chiusi, eventualmente mettendo del nastro adesivo, o ancora meglio se apribili sono con utensili specifici, ad esempio un cacciavite.  Togliere sempre le batterie e metterle al sicuro, fuori dalla portata dei bambini.