Birra di due secoli fa ritrovata sul fondo del Mar Baltico

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2015 - 14:13 OLTRE 6 MESI FA
Birra di due secoli fa ritrovata sul fondo del Mar Baltico

Birra di due secoli fa ritrovata sul fondo del Mar Baltico

ROMA – Grazie a microrganismi sopravvissuti ad un naufragio sarà riprodotta una birra di quasi due secoli fa. Nel 1840 al largo della Finlandia, nel Mar Baltico, affondava una nave: nel 2010 nella stiva del relitto sono state rinvenute alcune bottiglie che non si erano frantumate durante il naufragio tra cui una bottiglia di champagne, ancora commestibile, che è stata venduta all’asta come champagne più vecchio del mondo e due bottiglie di birra.

Queste ultime sono state fatta assaggiare da quattro sommelier che l’hanno trovata ottima, anche se fortemente acida e con qualche nota di bruciato.

Secondo i ricercatori del VTT Technical Research Centre della Finlandia il sapore di questa birra potrebbe celare processi di fermentazione ancora attivi anche dopo così tanto tempo. I ricercatori stanno cercando di trovare tracce di lievito o altri microrganismi ancora vivi, che potrebbero essere utilizzati per la riproduzione della bevanda. In alternativa sarà analizzato il DNA dei lieviti per studiarne similitudini e differenze che aiutino a ricreare una birra originariamente prodotta 200 anni fa.