Boston, sparatoria al Mit: morto attentatore ceceno, fratello complice in fuga

Pubblicato il 19 Aprile 2013 - 08:09 OLTRE 6 MESI FA

BOSTON – Uno degli attentatori della maratona di Boston è morto in ospedale dopo la sparatoria del 19 aprile  ingaggiata con la polizia al Mit, il Massachusetts Institute of Technology. Anche un agente di polizia è morto nello scontro a fuoco a Watertown. L’altro attentatore è fuggito e la polizia, insieme all’Fbi, ha aperto la caccia all’uomo. Dopo i primi dubbi sull’identità dei due sospetti, la polizia ha rilasciato la conferma: “Il sospetto ucciso è uno degli attentatori di Boston. Crediamo che siano terroristi”.

Sono due fratelli ceceni di 26 e 19 anni i due terroristi ritenuti responsabili dell’attentato di Boston. Si tratta di Tamerlan Tsarnaev di 26 anni, rimasto uccisoil 19 aprile, e Dzhokhar A. Tsarnaev, di 19 anni, tutt’ora in fuga. Lo confermano fonti della sicurezza interna.

Alcuni testimoni dicono di aver sentito alcune esplosioni durante lo scontro a fuoco ingaggiato dalla polizia con i due giovani sospetti, scrive il Boston Globe.

L’Fbi aveva dichiarato al Boston Globe: “Siamo a conoscenza dei fatti e stiamo monitorando la situazione, ma è ancora troppo presto per speculazioni e per sapere se i due sospetti siano gli attentatori della maratona di Boston”.

Uno dei sospetti è morto in ospedale dopo essere stato ferito dalla polizia e catturato a 4 miglia da Watertown. Il giovane potrebbe essere una delle circa 11mila persone che frequentano il prestigioso istituto per studio o lavoro. L’Mit si trova a Cambridge, dall’altro lato del fiume Charles rispetto alla città di Boston.

Ora è aperta la caccia all’uomo sul secondo attentatore di Boston, che è riuscito a fuggire dopo lo scontro a fuoco. La polizia ha dichiarato che si tratta di un terrorista ed ha invitato le persone a chiudersi in casa fino alla sua cattura.

I primi spari sono risuonati nel campus a Watertown intorno alle 19.48, le 2.48 ora italiana. Secondo le ricostruzioni, l’agente sarebbe intervenuto per una segnalazione di disturbo alla quiete in una zona del campus universitario. Appena giunto sul posto, però, un cecchino avrebbe aperto il fuoco contro di lui colpendolo più volte. Il poliziotto è morto in ospedale. Questa nuova emergenza arriva in una città ancora sconvolta dall’attentato della maratona di Boston, con Barack Obama e Michelle in visita nella città.