Buccaneer/ Sono sbarcati a Roma i 16 marinai del rimorchiatore rilasciato dai pirati somali. All’aeroporto di Ciampino anche Gianni Letta e una rappresentanza rumena

Pubblicato il 14 Agosto 2009 - 00:05 OLTRE 6 MESI FA

È sbarcato a Roma l’aereo che trasportava i 16 membri dell’equipaggio del Buccaneer, il rimorchiatore rilasciato il 9 agosto dai pirati somali. Dei 16 marinai, 10 sono italiani, 5 rumeni e uno croato.

l Boeing 767 dell’aeronautica militare che li ha prelevati da Gibuti è atterrato all’aeroporto militare di Ciampino alle 23.35. A salutarli, a nome del Governo, c’era il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

Per i cinque membri romeni dell’equipaggio sono presenti l’incaricato d’affari romeno George Bologan ed il console Jon Calciu. Nella sala di rappresentanza che affaccia sulle piste, anche un folto gruppo di familiari dei marinai italiani, desiderosi di riabbracciare i reduci di questa disavventura.

I 16 membri dell’equipaggio hanno preso posto su un piccolo bus militare e con quello sono stati portati a ridosso degli uffici dell’aeroporto militare, e quindi, dopo un breve incontro con i parenti per un primo saluto, saranno sentiti dagli inquirenti italiani sul lungo sequestro di cui sono stati vittime nelle acque del Golfo di Aden.