Canada. Incendio Alberta, distrutto il 20% di Fort McMurray

Pubblicato il 9 Maggio 2016 - 10:40 OLTRE 6 MESI FA
L'incendio a Fort McMurray

L’incendio a Fort McMurray

CANADA, OTTAWA – Il maxi incendio che da una settimana devasta la provincia di Alberta, in Canada, ha distrutto finora un quinto delle abitazioni di Fort McMurray, la città più colpita dal disastro, a quanto riferisce la Bbc online.

Secondo un parlamentare locale, David Yurdiga, ci vorranno anni prima che Fort McMurray torni alla normalità: oltre 100mila residenti sono stati evacuati e una superficie di 1.610 chilometri quadrati é stata colpita dalle fiamme.

Ma la situazione sembra aver raggiunto un punto di svolta, ha detto il capo dei vigili del fuoco, Chad Morrison, secondo quanto riferisce l’agenzia stampa Ap. Morrison si è detto “molto contento” grazie a un calo delle temperature e una lieve pioggia, che fanno sperare di portare l’incendio almeno in parte sotto controllo.

Intanto, le autorità hanno detto che durante il fine settimana l’incendio si è esteso meno del previsto. Da parte sua Yurdiga ha commentato che il restate 80% delle abitazioni della città sono intatte, ma che è ancora troppo pericoloso per i residenti tornare nelle proprie case.