Il cane-genio Chaser, un Border Collie femmina che riconosce 1022 parole

Pubblicato il 5 Gennaio 2011 - 21:50 OLTRE 6 MESI FA

Non è molto brava nel comunicare, ma di sicuro Chaser, un Border Collie femmina studiata dallo statunitense Wofford College, sa ascoltare molto bene.

Il cane ha dimostrato di saper riconoscere ben 1022 parole, una abilità che la mette al pari di un bambino di tre anni. L’addestramento del cane, di proprietà di un professore dell’università che lo ha descritto in un articolo sulla rivista Behavioural Processes, è durato cinque ore al giorno per tre anni, in cui a Chaser sono stati fatti riconoscere diversi giocattoli, corrispondenti a oggetti comuni.

In tutti i test, effettuati mettendo l’esaminatore nascosto al cane per evitare di influenzarlo, la campionessa non è mai scesa sotto i 18 oggetti riconosciuti su 20, ed è stata anche in grado di riconoscere tre diversi comandi associati, ‘zampa’ e ‘naso’, che implicavano che si limitasse a toccarli, e ‘porta’. Il record straccia quello precedente, appartenuto a un altro border collie chiamato Rico, che conosceva pero’ ‘soltanto’ 200 vocaboli.