Carcere minorile a luci rosse: giovani detenuti costretti a rapporti con le secondine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Settembre 2017 - 11:39 OLTRE 6 MESI FA
Carcere minorile a luci rosse: giovani detenuti costretti a rapporti con le secondine

Carcere minorile a luci rosse: giovani detenuti costretti a rapporti con le secondine

NEW YORK – I giovani detenuti del carcere minorile di Horizon, a New York, sono stati costretti ad avere rapporti intimi con le secondine. Uno scandalo a luci rosse che arriva dagli Stati Uniti, con la struttura che si trova nel quartiere Bronx che rischia di finire sotto inchiesta dopo le accuse dell’ex detenuto Franklin Maldonado. Il giovane, che ora ha 18 anni, ha accusato le guardie donne di aver abusato di loro e di averli trattati come schiavi del sess0 in cambio di favori nel carcere.

Federica Macagnone sul quotidiano Il Messaggero scrive che Maldonado aveva 14 anni quando è stato rinchiuso nel carcere minorile e ha accusato Natalie Medford, supervisore della struttura, di aver abusato di lui tra il 2013 e il 2014:

“secondo il suo racconto, la donna gli disse che se lui avesse soddisfatto le sue “necessità” sarebbe stato al riparo da azioni disciplinari e avrebbe goduto di alcuni privilegi, come l’uso del cellulare, la possibilità di guardare film “particolari”, avere più cibo e non essere soggetto a punizioni. «Non avevo scelta – ha detto il ragazzo – e lei faceva di tutto per convincermi che stavo facendo la cosa giusta». Da quel momento in poi, la guardia ha cominciato a prelevarlo con regolarità dalla sua cella per portarlo nel suo ufficio e fare sesso con lui.

«Da quanto ho saputo – dice Franklin – in quel periodo c’era almeno un’altra guardia che si comportava come Natalie e abusava sessualmente di una altro ragazzo. Gli uomini che lavoravano lì facevano finta di niente, nascondevano la testa sotto la sabbia, compreso un supervisore che un giorno mi disse che era abbastanza abituale che le sue colleghe avessero rapporti sessuali con i detenuti». Ora la vicenda è sotto la lente d’ingrandimento delle autorità cittadine che stanno indagando: il clima di ricatti e abusi all’interno dell’Horizon potrebbe avere i giorni contati”.