Cile: minatori raggiunti dalla trivella, sono liberi

Pubblicato il 9 Ottobre 2010 - 14:08 OLTRE 6 MESI FA

I familiari dei minatori intrappolati da due mesi nella miniera cilena di San Josè hanno detto che la trivella ha raggiunto i loro congiunti. In seguito è arrivato l’annuncio ufficiale dell’avvenuto completamento del lavoro di scavo.

La notizia che la trivella ha raggiunto i minatori cileni intrappolati da due mesi è stata segnata dagli applausi dei tecnici che hanno alzato le braccia in segno di vittoria ed è risuonata la sirena del campo.

Subito i familiari si sono abbracciati e tutti hanno suonato i clacson delle auto sul posto. Gruppi di persone stanno salendo sull’altura che sovrasta Campo Esperanza dove sventolano 32 bandiere cilene e una boliviana per l’unico minatore straniero.

”E’ un miracolo” ha detto Maria Segovia, sorella di uno dei 33 minatori cileni raggiunti oggi dalla trivella che ha scavato il pozzo di soccorso. ”Sapevo sarebbe stata la giornata giusta. Ora – ha aggiunto – aspettiamo il salvataggio Speriamo che questo sia l’ultimo fine settimana in questo posto”. Le ha fatto eco Lilian, moglie di Mario Gomez, il più anziano del gruppo, parlando circondata dai sette nipotini:”Ora dobbiamo farli uscire”.