Cina. Causa legge figlio unico poche donne rispetto ai maschi

Pubblicato il 23 Aprile 2014 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA
Uomini cinesi senza donna

Uomini cinesi senza donna

CINA, SHANGHAI – In Cina, a causa della legge del figlio unico, le donne cominciano ad essere poche rispetto ai maschi e questo favorisce fenomeni come la tratta delle donne daiPaesi vicini, Vietnam e Cambogia in primo luogo. A denunciarlo è il sito di Ucanews. Trentacinque anni di applicazione della legge del figlio unico hanno fatto sì che la maggior parte delle coppie cinesi abbia cercato di avere un figlio maschio, decidendo di interrompere le gravidanze quando scoprivano che a nascere sarebbe stata una femmina.

Secondo i dati disponibili, entro il 2020 in Cina ci saranno oltre 30 milioni di uomini single che quindi dovranno cercare una compagna fuori dal paese. Il traffico di donne da Paesi come Vietnam e Cambogia, per portarle in Cina e darle in sposa a uomini cinesi, è del resto una pratica diffusa già da parecchi anni. Molte famiglie di questi due Paesi si sono rivolte a organizzazioni non governative denunciando il fenomeno.

Thun Saray, presidente della organizzazione non governativa Adhoc, che si occupa di diritti umani, ha fatto sapere che recentemente sono state rimpatriate dal Vietnam 10 donne che erano state portate in Cina per essere date in mogli a uomini cinesi. ”In Cina – ha spiegato – ci sono degli squilibri sociali causati per lo più dalla legge del figlio unico. Inoltre spesso molte donne cambogiane e vietnamite in condizioni di povertà sono invogliate a andare in Cina perchè sperano di trovare una vita migliore”.