Blitz quotidiano
powered by aruba

Cognac Massougnes del 1801: bottiglia venduta a 248mila euro FOTO

ROMA – Ben 248.000 euro: è la cifra record a cui è stata venduta una bottiglia di cognac del 1801. Il brillante risultato è stato ottenuto da un’azienda inglese, la Brandy Classics.  La costosa bottiglia di Cognac Massougnes del 1801, etichetta Cognac Hermitage, è stata di di proprietà di Brandy Classics per più di 20 anni.

Circa sei mesi fa, la bottiglia da tre quarti di gallone è stata esposta all’ Hedonism Wines a Mayfair, Londra, ed è stata venduta a un acquirente dell’Estremo Oriente, alla cifra record di 248.000 euro. Il cognac, che nel 1801 è stato imbarilato e poi imbottigliato più o meno 50-60 anni dopo, si ritiene sia il brandy più costoso di sempre.

David Baker, che ha fondato la Brandy Classics nel 1980, ha dichiarato:”La vendita a quel prezzo ci ha colto di sorpresa, ne siamo entusiasti, una notizia fantastica. Di solito vendiamo agli alberghi. Stavolta, nel giro di un’ora l’ha comprata un acquirente ed eravamo increduli”.  “Non è di tutti i giorni vendere qualcosa per un quarto di milione di sterline”.

Baker ha acquistato il prezioso cognac vicino Aigre, nel sud-ovest della Francia, da Maria Antonietta des Allés, Contessa de la Bourdeliere, discendente diretta di Luigi VII.
La contessa è l’ultima discendente di sangue reale francese e direttamente collegata alla monarchia inglese.

La tenuta Chateau de la Bourdeliere, fu devastata da un’epidemia nel 1870 e il nonno decise togliere le viti e piantare cereali che, al momento, riteneva fosse una coltura più redditizia.
Durante il periodo d’oro, le loro bevande erano sulle tavole degli aristocratici di tutta Europa, Oggi, della tenuta originaria rimangono soltanto 30 ettari.
Il prezzo di 248.000 euro supera i 166.000 pagati lo scorso anno per una bottiglia di cognac del 1805.
L’Henry IV Dudognon Heritage Cognac Grande Champagne, fu venduto a più di un milione di sterline ma il prezzo, più che per la qualità del brandy, era dovuto alla bottiglia di cristallo rivestita in oro 24 carati e con 6.500 diamanti.


TAG: ,