Colombia, virus Zika. Governo: “Non fate figli per 6 mesi”

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Gennaio 2016 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA
Colombia, virus Zika. Governo: "Non fate figli per 6 mesi"

Colombia, il ministro della Salute Alejandro Gaviria

BOGOTA’ – Colombia, virus Zika. Governo: “Non fate figli per 6 mesi”. Preoccupazione in Colombia per il virus Zika: il governo ha chiesto “a tutte le coppie del paese” di evitare di concepire bambini, almeno fino alla metà dell’anno. A lanciare l’appello è stato il ministero della salute, sottolineando la diffusione sul “territorio nazionale” del virus diffuso dalle zanzare della razza Aedes.

“In considerazione della fase nella quale si trova l’epidemia e dei rischi esistenti”, il ministero ha sconsigliato alle donne “di rimanere incinta”, precisando di rispettare l’appello “fino al mese di luglio di quest’anno”. A causa della costante diffusione del virus, il governo non esclude che possa colpire fino a 650 mila persone nel paese. La richiesta alle donne è quindi di “prendere in considerazione” la possibilità di “rinviare di rimanere incinta per un periodo di sei mesi”, ha sottolineato in un incontro con la stampa a Bogotà il ministro della sanità, Alejandro Gaviria, puntualizzando d’altra parte il massimo rispetto “nei confronti dei diritti individuali”.

Le autorità sanitarie hanno deciso di rendere pubblica la richiesta a seguito dell’identificazione di 13.531 casi (sospetti e confermati) del virus in tutto il territorio nazionale da quando, nelle prime settimane dell’anno scorso, si è appresa la presenza della malattia nel paese. Il virus si trova oggi in 951 dei dipartimenti della Colombia (su un totale di 1.100), tutti al di sotto dei 2.200 metri di altitudine. Gli esperti hanno d’altra parte identificato 216 casi sospetti in donne incinte, confermando la malattia in 14 casi.