Conclave, cardinali convocati per il 4/3. E Bertone dirige il governo vaticano

Pubblicato il 1 Marzo 2013 - 12:42| Aggiornato il 18 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

CITTA’ DEL VATICANO – I preparativi per il conclave fervono e per lunedì 4 marzo alle 9,30 sono state convocate le congregazioni dei cardinali. La sede apostolica è vacante dalle 20 del 28 febbraio, Benedetto XVI è diventato “Papa emerito” e si è ritirato a Castel Gandolfo. E il cardinale Carmerlengo Tarcisio Bertone prende in mano le redini del Vaticano in attesa dell’elezione del nuovo Papa.

Il decano Angelo Sodano ha inviato le lettere di convocazione per le congregazioni pre-conclave, ma fino a quando non sarà raggiunto il numero completo di cardinali elettori il Collegio possa decidere la data di inizio del conclave. Il cardinale Agostino Vallini, vicario per il Papa della Diocesi di Roma, a Prima di Tutto, su Rai Radio 1, dice: “Credo che la Chiesa abbia bisogno di un Papa con forze più giovani, più vigorose”.

Mentre i cardinali si preparano al conclave, decade per Bertone l’incarico da segretario di Stato e sarà lui a gestire l’ordinaria amministrazione in qualità di Camerlengo, mentre per eventuali emergenze le decisioni spetteranno al Collegio dei cardinali, che è presieduto da Sodano, spiega il Corriere della Sera.

Ma le dimissioni di Benedetto XVI, e l’emissione del motu proprio che permette ai cardinali di non aspettare i 15 giorni per l’indizione del conclave, gli incarichi in Vaticano vengono redistribuiti, scrive il Corriere:

” Al Camerlengo (titolare della Camera apostolica, com’era detta un tempo l’amministrazione pontificia) compete il governo ordinario degli organismi che fanno parte della Santa Sede e della Città del Vaticano. Già da ieri sera alle 20 dovrebbe aver preso possesso del Palazzo apostolico vaticano, quello abitato da papa Benedetto fino a tre ore prima.

Al cardinale Decano spetta convocare i cardinali per il Conclave e presiedere le congregazioni generali e le celebrazioni. Avendo Sodano più di 80 anni (egli è coetaneo del Papa uscente) non entrerà in Conclave e nel Conclave le sue attribuzioni passeranno al cardinale Giovanni Battista Re”.