Datagate, “aereo pronto per portare Edward Snowden in Islanda”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Giugno 2013 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA
Datagate, "aereo pronto per portare Edward Snowden in Islanda"

Edward Snowden (Foto Lapresse)

PECHINO – Datagate, un aereo sarebbe pronto per portare Edward Snowden, l’ex consulente Nsa e Cia che ha fatto scoppiare le scandalo spionaggio Usa, in Islanda. 

Il velivolo sarebbe stato affittato da un imprenditore islandese legato a Wikileaks, Olafur Sigurvinsson. Sarebbe pronto per trasportare Snowden da Hong Kong a Reykyavik. 

Snowden è nascosto ad Hong Kong dallo scorso 20 maggio. Gli Stati Uniti non ne hanno chiesto l’estradizione e in teoria Snowden è libero di lasciare quando vuole l’ex-colonia britannica.

La notizia del ”piano segreto” per farlo arrivare in Islanda, dove avrebbe asilo politico e sarebbe al riparo dalla ”vendetta” del governo di Washington, è stata data il 20 giugno alla stampa internazionale dallo stesso imprenditore, Olafur Sigurvinsson, che da tempo collabora col fondatore di Wikileaks Julian Assange.

Oggi, venerdì 21 giugno, viene riportata con rilievo dai principali media del territorio. L’opinione pubblica honkonghese e cinese è fortemente a favore di Swnoden e per le autorità sarebbe estremamente problematico arrestarlo ed estradarlo, se questo venisse richiesto dagli Stati Uniti.