Usa. Incostituzionale divieto portare armi in pubblico a Washington

Pubblicato il 28 Luglio 2014 - 09:20 OLTRE 6 MESI FA

USA, WASHINGTON – Un giudice federale ha stabilito che il divieto di portare armi da fuoco in luoghi pubblici a Washington per difesa personale e’ incostituzionale, a dispetto delle prese di posizione del presidente Barack Obama contro la loro diffusione negli Stati Uniti.

Usa. Incostituzionale divieto portare armi in pubblico a Washington

Usa. Incostituzionale divieto portare armi in pubblico a Washington

“Non ci sono piu’ argomentazioni in base alle quali la Corte puo’ stabilire che il divieto di portare armi fuori casa nel distretto di Columbia sia costituzionale”, si legge nella sentenza di 19 pagine del giudice Federico Scullin. “Di conseguenza la Corte dichiara che il divieto totale di trasportare armi in pubblico e’ incostituzionale”.

La sentenza riguarda sia i cittadini residenti a Washington che i non residenti e, nell’emettere la sentenza, il giudice ha citato due casi finiti davanti alla Corte Suprema tra cui uno nel 2010 che riguardava il divieto delle armi da fuoco in pubblico a Chicago. Tuttavia, non e’ ancora chiaro ne’ se il Distretto di Columbia, rappresentato dal capo della polizia, Cathy Lanier, impugnera’ la decisione, ne’ se la sentenza potra’ essere applicata nell’attesa. Il caso e’ nato dopo la denuncia di tre cittadini del Distretto di Columbia e uno del New Hampshire, ai quali era stato negato di portare armi in pubblico per difesa personale, oltre alle lobby contrarie al divieto.

“Abbiamo vinto”, ha esultato Alan Gura, che rappresenta il gruppo che ha contestato il divieto: “Siamo molto soddisfatti della decisione perche’ il governo non puo’ vietare l’esercizio di un diritto costituzionale fondamentale”. Il portavoce della Procura nel distretto di Columbia, Ted Gest, che invece ha difeso il bando, ha ribadito che l’ufficio sta valutando varie opzioni tra le quali quella di appellarsi dalla decisione del giudice federale. Allo stesso tempo ha chiesto al magistrato di non far applicare la sentenza durante la presentazione del ricorso.

Attualmente, sono 44 su 50, gli Stati americani che consentono alle persone di portare armi da fuoco in pubblico. Secondo i dati di Gunpolicy, il numero stimato di pistole (sia legali che illegali), in possesso dai cittadini americani varia dai 270 milioni ai 310 milioni, mentre negli Stati Uniti oltre 30.000 persone vengono uccise da armi da fuoco ogni anno.