Dolori al petto e tosse: la lastra in ospedale rivela che…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 05:20 OLTRE 6 MESI FA
Dolori al petto e tosse: la lastra in ospedale rivela che...

Dolori al petto e tosse: la lastra in ospedale rivela che…

ROMA – Dolori al petto, problemi a deglutire e una fastidiosa tosse. Questi i sintomi del paziente indiano di 55 anni arrivato in ospedale. I medici hanno eseguito una lastra e hanno scoperto che l’uomo aveva inghiottito alcuni denti della sua dentiera. Le protesi erano rimaste incastrate nell’esofago e per rimuoverle è stato necessario un intervento in endoscopia.

L’uomo, scrive il Messaggero riportando la storia descritta dal Daily Mail, soffre fin da bambino di crisi epilettiche e solo qualche giorno prima dell’arrivo in ospedale ne aveva avuta una durante il sonno. Al risveglio aveva trovato la sua dentiera sul pavimento, ma qualche dente mancava all’appello:

“Dopo cinque giorni l’uomo racconta di aver iniziato ad avere serie difficoltà a deglutire, iniziando a sviluppare una forte tosse. Dopo diverse radiografie, l’inquietante scoperta: l’uomo aveva ingoiato un pezzo di protesi dentaria che si era incastrata nell’esofago. Inizialmente i medici hanno cercato di rimuoverla utilizzando un endoscopio, aiutandosi con un paio di pinze, ma ogni volta che provavano ad afferrare i denti finti, questi scivolavano via.

Dopo alcune manovre, i medici sono riusciti ad estrarre la protesi e l’uomo non ha riportato gravi conseguenze. Discutendo del caso, il personale medico ha spiegato che accade spesso che le persone ingoino parti di protesi dentarie, e che risulta molto difficile rimuoverle per via dei ganci in metallo attaccati alla dentiera che possono incastrarsi nell’esofago. Spesso, hanno spiegato, i pazienti non si accorgono di avere ingoiato denti o parti delle proprie protesi, soprattutto se ciò avviene mentre mangiano o bevono, o ancora, durante il sonno”.