Donald Trump “Not my president”: proteste, maschere bruciate, arresti FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2016 - 08:20 OLTRE 6 MESI FA
Donald Trump "Not my president": proteste, maschere bruciate, arresti FOTO

Donald Trump “Not my president”: proteste, maschere bruciate, arresti (foto Ansa)

NEW YORK – “Not my president” è l’urlo che si levava per le strade americane, da Manhattan a New York fino a Los Angeles e Portland: erano gli americani che non vogliono Donald Trump e hanno dato vita a una grossa manifestazione nella Grande Mela che è finita con decine di arresti. Almeno 30 persone sono state arrestate. In migliaia, nonostante la pioggia, si sono radunati a Union Square e hanno poi sfilato verso Midtown fino alla blindatissima Trump Tower sulla Fifth Avenue, dove si trova l’abitazione del nuovo presidente Usa. Paralizzato per ore il traffico nella zona.

Tensione ed arresti anche a Columbus Circle, all’ingresso Nord di Central Park, dove si trova il grattacielo del Trump Hotel. Tutta l’area dove si trova la residenza del nuovo presidente, uno dei cuori pulsanti dello shopping e del turismo a Manhattan, è stata blindatissima per ore. I voli sopra la zona sono stati vietati. L’isolato della Trump Tower è stato circondato da camion ‘anti-bomba’ pieni di sabbia e da decine di agenti, alcuni in tenuta antisommossa. Questi ultimi hanno presidiato anche l’ingresso della residenza della famiglia Trump. Tra gli slogan cantati dalla folla di manifestanti ‘Not my President’ e “Hey Hey Ho Ho Donald Trump has to go’.

Tra le migliaia di manifestanti che per ore hanno ‘assediato’ la Trump Tower sulla Fifth Avenue di Manhattan alcuni hanno anche bruciato maschere ed effigi che rappresentavano il volto del nuovo presidente degli Stati Uniti, presente con la famiglia nei suoi appartamenti agli ultimi piani del famoso grattacielo.

Le altre città. Sono 13 le persone arrestate a Los Angeles dopo le proteste per la vittoria elettorale di Donald Trump. Lo ha reso noto la polizia. Migliaia di persone si sono riversate nelle strade del centro di Los Angeles stanotte, e centinaia di loro si sono riversate sull’autostrada 101, bloccando il traffico.

 

In alcune città come Portland e Oakland sono state anche appiccate le fiamme a copertoni e cassonetti in strada con l’intervento della polizia.

FOTO ANSA.