Ebola, quarto medico muore in Sierra Leone

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Settembre 2014 - 20:48 OLTRE 6 MESI FA
Ebola, quarto medico muore in Sierra Leone

Ebola, quarto medico muore in Sierra Leone

ROMA – Un quarto medico in Sierra Leone è morto a causa dell’epidemia di Ebola. Il dottor Oliva Buck è risultato positivo al virus martedì ed è stato ricoverato all’Ospedale Connaught nel centro della città. Nei mesi scorsi altri tre medici sono morti nel paese a causa del virus Ebola.

Per l’OMS in Sierra Leone circa il 10% delle persone contagiate dal virus sono medici o infermieri. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanita’, la morte del quarto medico aggrava ancora di piu’ la situazione sanitaria nei tre paesi più colpiti dal virus Ebola, Liberia, Guinea e Sierra Leone, che hanno solo uno o due medici ogni 100.000 persone.

E per questo che Cuba, uno dei paesi con il più alto numero di medici pro capite è pronto ad inviare la settimana prossima in Sierra Leone 62 medici e 103 infermieri. Il ministro cubano della Salute Roberto Morales Ojeda ha spiegato così la scelta della Sierra Leone come destinazione per i medici: “Non disperdere risorse umane al fine di limitare il rischio di contaminazione”.