Blitz quotidiano
powered by aruba

EgyptAir: dirottatore è Seif Eldin Mustafa. Gaffe Samaha

LARNAKA – Il dirottatore dell’aereo della EgyptAir è Seif Eldin Mustafa: lo ha reso noto il ministero degli Esteri di Cipro. L’agenzia ufficiale Mena, citando “fonti informate”, precisa che “apparati di sicurezza hanno scoperto che il dirottatore” dell’Egyptair “è un egiziano e si chiama Seif el Din”. A bordo del velivolo (sul quale c’erano originariamente 81 persone, tra cui l’italiano Andrea Bianchetti), sarebbero rimaste alla fine solo 7 persone.

Si conferma dunque che non si tratta di Ibrahi Samaha come annunciato in precedenza. Il rettore dell’Università di Alessandria, Ashraf Nazem, ha precisato che Samaha era sull’aereo solo come “passeggero” e stava andando al Cairo per volare negli Stati Uniti per assistere a conferenza sulla scienza dell’alimentazione.

Il dirottatore dell’aereo EgyptAir ha chiesto il rilascio di prigionieri in Egitto: lo riporta Al Arabiya citando l’emittente statale di Cipro. Al Jazeera, in una sovrimpressione, dopo aver dato un analogo annuncio ha rettificato scrivendo “prigioniere”, nel senso di donne detenute.

Il governo egiziano ha chiesto scusa al professore di medicina veterinaria, Ibrahim Samaha, inizialmente scambiato per il dirottatore dell’aereo della EgyptAir: lo riporta Al Arabiya in un tweet.

Immagine 1 di 9
  • Aereo EgyptAir dirottato, ostaggi liberi o no? DIRETTA VIDEO
  • Il volto del dirottatore
  • Aereo EgyptAir dirottato, italiano tra ostaggi (foto Ansa)
  • L'aereo dirottato
Immagine 1 di 9