Egyptair, trovate scatole nere: fumo a bordo prima di cadere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Maggio 2016 - 11:04 OLTRE 6 MESI FA

IL CAIRO – Le scatole nere del volo Egyptair precipitato durante il viaggio da Parigi al Cairo sono state ritrovate. Prima che l’aereo precipitasse in mare al largo della Grecia, portando con sé le 66 persone a bordo, c’era del fumo nella cabina. A confermare questa indiscrezione gli investigatori francesi, che sottolineano come le cause della caduta restino incerte.

Ora che le scatole nere sono state localizzate, potrebbe avvicinarsi il momento della verità sul volo. Intanto non mancano le ipotesi, come quella avanzata dal New York Times che l’aereo sia stato abbattuto per errore da un missile durante delle esercitazioni militari.

Fumo a bordo. La presenza di fumo sarebbe stata segnalata da più rilevatori di fumo a bordo. Le cause, hanno aggiunto, restano però incerte. Il portavoce dell’agenzia francese per le indagini sugli incidenti aerei, Sebastien Barthe, ha detto che il sistema automatico di segnalazione a bordo ha inviato messaggi indicando la presenza di fumo, pochi minuti prima che l’aereo scomparisse dal radar. I messaggi, sostiene Barthe, “indicano generalmente l’inizio di un incendio”:

“Non traiamo nessuna conclusione da quest’ultima notizia. Il resto sono congetture”.

Scatole nere trovate in mare. Le squadre di ricerca hanno localizzato le scatole nere del volo Egyptair nel tratto di mare in cui sono stati ritrovati resti umani e i rottami dell’aereo precipitato con 66 persone a bordo. Lo riferiscono fonti governative egiziane a CBS News.

Una “fonte vicina alle indagini”, citata la sera del 20 maggio dal sito del quotidiano governativo Al-Ahram, aveva

“indicato che l’operazione di recupero delle scatole nere richiederà tempo e sarà effettuata da una squadra egiziana al fine di farle uscire dal mare nel migliore stato possibile”.

Egitto pubblica foto dei rottami. Le forze armate egiziane hanno pubblicato prime foto di rottami ed effetti personali di passeggeri del volo Egyptair precipitato a nord di Alessandria d’Egitto. Sulla sua pagina Facebook, il portavoce portavoce Mohamed Samir ha pubblicato “una parte delle foto dei rottami dell’aereo e degli effetti personali dei passeggeri”, è scritto nel testo che accompagna le cinque immagini. Si vedono una coperta per bambini, giubbotti di salvataggio, buste in plastica con il logo della compagnia.

Una prima immagine (accompagnata dalla didascalia “parti dei rottami dell’aereo”) mostra pezzi di metallo tra cui uno azzurro a forma di “H” in parte deformato e con una chiara scritta “EgyptAir” su campo bianco. Una seconda mostra “parti del sedile” e la terza un “giubbotto di salvataggio” giallo, sempre con la scritta della compagnia di bandiera egiziana. La quarta foto ritrae altre “parti dei rottami dell’aereo”, però con accanto anche un oggetto di stoffa che porta ricamata una farfalla dal tratto infantile. L’ultima immagine ha la didascalia “giubbotto di salvataggio sotto il sedile”.

(Foto Ansa)