Facebook: chat con lo psicologo per prevenire i suicidi

Pubblicato il 13 Dicembre 2011 - 19:23 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 13 DIC – Facebook si fa 'psicologo' per prevenire i suicidi, tramite un sistema che consente agli utenti con un disagio di collegarsi istantaneamente con un consulente a portata di chat.

L'iniziativa del social network fondato da Mark Zuckerberg segue quella lanciata all'inizio dell'anno contro il bullismo o la pubblicazione di contenuti offensivi sui profili degli utenti, e funziona tramite il principio alla base di Facebook, la condivisione. Se infatti un utente nota che uno dei suoi amici ha pubblicato sul suo profilo un commento che nasconde intenti suicidi, cliccando su un link accanto al commento puo' avvisare Facebook, il quale invia immediatamente una email al diretto interessato e lo invita ad iniziare un conversazione confidenziale in chat.

Facebook non e' nuovo a manifestazioni di suicidio sui profili dei suoi utenti. Il mese scorso, in California un uomo aveva postato una nota suicida prima di uccidere moglie, parenti e poi se' stesso. In Pennsylvania invece le autorita' sono riuscite a sventare un tentativo di suicidio in seguito alla segnalazione di un utente. Ogni anno in America oltre 36mila persone si tolgono la vita.