Fantasmi in Giappone dopo lo tsunami? Tassista racconta…

di Silvia Di Pasquale
Pubblicato il 22 Gennaio 2016 - 07:57 OLTRE 6 MESI FA
Fantasmi in Giappone dopo tsunami: tassista racconta che...

Una foto scattata a Sendai (Giappone) dopo il terremoto del 2011 (La Presse)

SENDAI – Fantasmi in Giappone dopo lo tsunami? Secondo quanto riportato dal DailyMail, alcuni tassisti attivi a Ishinomaki, città giapponese della prefettura di Miyagi, raccontano di aver trasportato passeggeri fantasma nei loro taxi.

Parliamo di una zona fortemente colpita dal terremoto di magnitudo 9.0 e dal successivo tsunami dell’11 marzo 2011, che hanno causato numerosi morti e gravi danni al territorio.

Abbiamo trasportato fantasmi“, questo raccontano alcuni autisti, che spiegano di essersi ritrovati misteriosamente soli, dopo aver caricato persone sulle loro auto, dirigendosi nei luoghi da queste indicati.

Il sito Asahi.com ha raccolto la testimonianza di un tassista di Ishinomaki, che dice di aver trasportato una donna diretta nel distretto di Minamihama, salvo poi ritrovarsi da solo perché lei sarebbe sparita nel nulla. Prima di partire l’autista le ha fatto notare che si stavano dirigendo verso un quartiere ormai disabitato. “Va bene?”, ha chiesto l’uomo e lei avrebbe risposto con voce tremante: “Sono morta?”. Quando poi lui si è girato per guardarla, di lei non ci sarebbe stata più traccia. Un altro tassista racconta di aver trasportato un giovane uomo, misteriosamente sparito una volta giunti a destinazione. “Non è un fatto strano vedere fantasmi qui, se dovessi incontrarne uno, io lo accetterei come mio passeggero”, afferma un altro taxi driver.

Come spiegare questi presunti fenomeni paranormali? I medici hanno pochi dubbi: si tratta di disturbi post-traumatici da stress (DPTS). L’insieme delle forti sofferenze psicologiche seguite allo tsunami, evento violento e traumatico, porta chi l’ha vissuto a credere di vedere ciò che nella realtà non esiste. Si tratta di un disturbo noto anche come “nevrosi da guerra”, proprio perché inizialmente riscontrato in soldati coinvolti in pesanti combattimenti o situazioni belliche particolarmente drammatiche.

“I luoghi dove la gente dice di aver visto i fantasmi si trovano in gran parte nelle aree completamente spazzate via dallo tsunami”, ha detto Keizo Hara, psichiatra di Ishinomaki nel corso di una recente intervista. “Pensiamo che fenomeni come gli avvistamenti di fantasmi siano una proiezione mentale del terrore e delle preoccupazioni associate a quei posti”, specifica Hara.