Fifa, Sepp Blatter sospeso per 90 giorni dalla presidenza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Ottobre 2015 - 20:08 OLTRE 6 MESI FA
Fifa, Sepp Blatter sospeso per 90 giorni dalla presidenza

Sepp Blatter

ZURIGO – Il Comitato etico della Fifa (la Federazione internazionale del calcio) ha sospeso per novanta giorni Sepp Blatter dalla presidenza. La decisione è arrivata dopo che la Procura generale svizzera ha aperto un’inchiesta nei suoi confronti.

Blatter, 79 anni, è accusato di aver firmato un contratto “sfavorevole” per la Fifa e di aver fatto un pagamento illecito al presidente della Uefa (l’Unione delle federazioni calcistiche europee) Michel Platini. Nei confronti di quest’ultimo, però, la Fifa non ha preso alcun provvedimento.

In particolare Blatter è accusato di aver concluso nel 2005 un contratto sfavorevole con Jack Warner, presidente della Federazione calcistica del Centro America e dei Caraibi coinvolto in pieno nelle inchieste sulla corruzione ai vertici Fifa scattate lo scorso maggio. A Blatter è anche stato contestato un pagamento da 2 milioni di franchi fatto a favore di Michel Platini nel 2011 per  alcuni lavori effettuati nove anni prima.

Blatter è a capo della Fifa dal 1998. Platini punta a candidarsi alla sua successione. Ma il presidente al momento continua a dichiarare di non voler lasciare il proprio posto prima del 26 febbraio, quando si terranno le elezioni per il suo successore.

 

Indagato per gestione fraudolenta e appropriazione indebita, il cinque volte presidente della Fifa si mostra indignato, ma anche fiducioso di uscirne ancora una volta pulito. “Farò un passo indietro solo il 26 febbraio, non un giorno prima”.