Filippine. Il figlio di Marcos in corsa per vicepresidenza

Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 09:26 OLTRE 6 MESI FA
Ferdinand Marcos Jr.

Ferdinand Marcos Jr.

FILIPPINE,MANILA – Il figlio dell’ultimo dittatore delle Filippine, Ferdinand Marcos, ha annunciato di volersi candidare alla vicepresidenza alle elezioni dell’anno prossimo, in quello che viene letto come un test dell’influenza politica della sua famiglia 30 anni dopo la sua uscita di scena a seguito di una rivolta popolare.

Il senatore Ferdinand “Bongbong” Marcos Jr. ha chiesto alla popolazione in un messaggio di essere giudicato sulla base dei suoi 26 anni di carriera nel governo in qualità di legislatore provinciale e nazionale.

Marcos, 58 anni, non ha fatto riferimento alle accuse di corruzione e violazione dei diritti mosse contro suo padre in un Paese che ancora celebra ogni anno l’anniversario della cacciata dei Marcos come un trionfo della democrazia. “Ho deciso di mettere la mia fortuna politica nelle mani del popolo filippino”, ha detto. Marcos che si dice poi contrario alla “politica della personalità che, a suo giudizio, ha trasformato le Filippine in “uno Stato debole dove il ricco diventa più ricco, il povero più povero, la corruzione è endemica…l’ingiustizia nella norma”.

Renato Reyes, del gruppo di sinistra Bayan, ha detto che Marcos dovrebbe essere consapevole degli abusi commessi quando suo padre era al potere. L’ ex presidente è morto in esilio alle Hawaii nel 1989 senza ammettere alcuno dei suoi misfatti. Tuttavia, nonostante l’ex dittatore sia da molti odiato, in particolare dalle migliaia di persone che aveva gettato in prigione, gode ancora di un certo grado di popolarità, specialmente nella sua provincia d’origine, quella di Ilocos Norte, dove la famiglia ha anche mantenuto un significativo potere politico.

La madre di Ferdinand, Imelda Marcos, è membro del Parlamento in rappresentanza di un distretto di Ilocos Norte, mentre il sua primogenito Imee è governatore della provincia. Imelda potrebbe candidarsi per un ultimo mandato al Congresso ma non ha ancora annunciato i suoi programmi politici. Il pugile superstar Manny Pacquiao, che è già un membro della Camera dei rappresentanti, intanto, avrebbe detto di volersi candidare l’anno prossimo al Senato, secondo quanto riferito dall’emittente ABS-CBN.