Gheddafi catturato e ucciso, i ribelli esporranno il cadavere in tv

Pubblicato il 20 Ottobre 2011 - 13:49| Aggiornato il 29 Agosto 2014 OLTRE 6 MESI FA

SIRTE – Muammar Gheddafi è morto, ucciso dai ribelli che hanno liberato Sirte. Gheddafi è stato catturato durante un raid della Nato, mentre fuggiva da Sirte. E’ stato trovato in una buca mentre urlava “Non sparate, non sparate”. Lo riferisce la tv araba e lo conferma il Cnt che dice: Gheddafi è stato ucciso durante la nostra cattura. Alcuni dicono con un colpo alla testa durante una sparatoria, altri per le ferite alle gambe riportate durante la cattura. I ribelli lo hanno portato a Misurata e lo mostreranno in tv.

La gente festeggia nelle citta’ libiche la notizia della cattura di Gheddafi. Con continui collegamenti telefonici l’emittente araba Libia Tv sta facendo sentire la gioia dei cittadini, che si sono riversati sulle strade alla notizia, diffusa dal Cnt, dell’arresto del rais. La Nato intanto sta considerando la fine delle sue operazioni in Libia.

Le notizie sono arrivate frastagliate dal fronte Libico. In mattinata le forze militari del Consiglio di transizione libico hanno annunciato nella mattina del 20 ottobre di aver conquistato le ultime posizioni tenute dai pro-Gheddafi a Sirte. Inoltre hanno diffuso la notizia che Muammar Gheddafi sia stato catturato proprio a Sirte. Le notizie all’inizio non sono state confermate. La tv panaraba AlJazeera si è limitata a dire che un altissimo esponente dell’ex regime libico è stato arrestato a Sirte, senza dire nomi. Poi verso le 13.19, ora italiana, l’annuncio della tv libica: “Gheddafi è stato catturato dai ribelli, è ferito a entrambe le gambe. I ribelli hanno assicurano che ai suoi familiari sarà assicurato un giusto processo”. Una fonte medica inoltre ha aggiunto: il ministro della Difesa di Gheddafi, Abubakr Yunes Jaber, è rimasto ucciso nella presa di Sirte da parte degli insorti. Insieme a Gheddafi sono stati catturati anche il figlio Mutassim, che è morto anche lui, e il potente capo dei servizi segreti dell’ex regime Abdallah Senoussi.Poi verso le 13.46, sempre ora italiana, l’annuncio: Gheddafi è morto. Prima nessuna conferma ufficiale, nemmeno sulle cause della morte. Poi verso le 14.20 il Cnt conferma: Gheddafi  è stato ucciso da un colpo alla testa durante una sparatoria.

Con la presa della città la guerra di liberazione si può considerare conclusa. Al Jazeera cita le parole del colonnello Yunus Al Abdali, capo delle operazioni militari in città : “Sirte è stata liberata. Non ci sono piu’ forze di Gheddafi. Stiamo dando la caccia ai suoi combattenti che stanno cercando di fuggire”. Un altro comandante ha confermato che la città è stata presa e che alcuni ribelli suonano i clacson e gridano “congratulazioni” uno con l’altro. Molti pero’ sono ancora prudenti e gli insorti non permettono ai cronisti di raggiungere le posizioni tenute prima dai lealisti. Le operazioni di bonifica e rastrellamento sono ancora in corso. Un gruppo di circa 40 veicoli pieni di combattenti pro-Gheddafi è uscito dalla città e si è diretto a ovest, ma è stato intercettato, secondo gli insorti. “La gente di Gheddafi ha rotto l’accerchiamento a ovest, ma i rivoluzionari li hanno circondati e ora stanno trattando con loro”.

Il Cnt aveva anticipato di considerare la caduta di Sirte, città natale di Gheddafi, come l’ultimo atto ancora mancante per considerare chiusa la guerra di liberazione libica. Nei giorni scorsi le forze del Cnt aveva espugnato l’altro caposaldo dei Gheddafiani, Bani Walid.