Giappone. Asta record per cassetta frutti con mango, 3.450 euro

Pubblicato il 13 Aprile 2017 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA
Mango

Mango

GIAPPONE, TOKYO – In Giappone per una cassetta di frutta contenente due mango si arriva a spendere più di 3.400 euro. Succede a Miyazaki, nella prefettura a sud ovest dell’arcipelago, conosciuta per i ricchi sapori dei suoi alimenti, in particolare il pollo alla griglia e i succosi mango.

Alla tradizionale asta di inizio stagione al mercato dell’ingrosso si è raggiunta la cifra di 400.000 yen per due mango, l’equivalente di 3.450 euro, superando i record precedenti del 2014 e 2015.

I frutti di fascia alta, conosciuti col nome di ‘Tayo no Tamago’ (Le uova del sole), arrivano a pesare fino a 350 grammi e contengono un alto livello di zucchero secondo l’informativa della Federazione agricola di Miyazaki. I due mango – confezionati elegantemente in una cassetta – pesano circa un chilo e saranno venduti nei grandi magazzini di Fukuoka, la principale città della regione del Kyushu.

In totale 196 confezioni di mango sono state battute all’asta del mercato ortofrutticolo e la federazione locale stima un incremento degli affari del 20% rispetto ai volumi dello scorso anno.