Giappone, tifone Neoguri su Okinawa: vento a 250km/h, 500mila sgomberati FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Luglio 2014 - 10:02 OLTRE 6 MESI FA

TOKYO – Il tifone Neoguri spaventa Okinawa con i suoi venti che soffiano fino a 250 chilometri orari. Oltre 530mila gli avvisi di sgombero in una decina di comuni. Le autorità hanno poi ordinato la chiusura forzata di scuole, centri commerciali e uffici pubblici, in aggiunta alla cancellazione di 300 voli aerei. Otto per ora, in base ai media locali, i feriti non gravi, mentre sono oltre 22.000 le famiglie rimaste senza luce in più di 20 municipalità, secondo l’Okinawa Electric Power, l’unica delle grandi utility regionali a non gestire centrali nucleari.

Tra gli sgomberati, 55.000 residenti sono relativi all’isola di Miyako, la prima interessata dall’avviso di allerta di “massimo livello” deciso ieri dalla Japan meteorological agency (Jma), il primo finora emesso in linea con la nuova scala di prevenzione dei disastri decisa ad agosto del 2013. Sono invece 138.000 quelli residenti della città di Okinawa, invitati a trasferirsi nei rifugi designati o a restare nelle strutture capaci di resistere ai forti venti fino a 250 km/ora.

La Jma ha confermato e ampliato in alcuni casi l’allerta di massimo livello, soprattutto sull’isola di Okinawa. Il tifone, ottavo della stagione e che si muove alla velocità di 30 km/ora, si dirige verso nord e precisamente sull’isola di Okinawa. Poi dovrebbe virare a est e toccare, in successione, le isole di Kyushu e Honshu, che è quella delle città di Osaka e Nagoya, e della capitale Tokyo, dove dovrebbe arrivare come ‘semplice’ tempesta tropicale.

E’ ancora prematura una stima sui danni all’agricoltura e al turismo, anche se è verosimile siano ingenti, considerando che Neoguri è stato presentato dall’agenzia meteo come il più potente registrato a luglio negli ultimi decenni.

(Foto Ansa e Twitter)