Giubileo, sarà perdonato l’aborto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Maggio 2015 - 10:39 OLTRE 6 MESI FA
Giubileo, sarà perdonato l'aborto

Giubileo, sarà perdonato l’aborto

ROMA – Sarà perdonato anche l’aborto. Alla madre che l’ha commesso, come ai familiari che l’hanno eventualmente incentivato, ai medici che l’hanno praticato. Il giubileo straordinario voluto da Papa Francesco prevede anche il perdono, dietro pentimento, di uno dei peccati considerati più gravi dalla Chiesa cattolica. Il perdono arriverà dai missionari della misericordia, ossia i sacerdoti che il papa invierà in tutte le diocesi nel periodo di tempo del giubileo straordinario, dall’8 dicembre 2015 al 6 novembre 2016.

“Certo, tra le facoltà di perdono che saranno date ai missionari della misericordia ci sarà anche l’aborto”, ha detto all’Ansa l’arcivescovo Rino Fisichella, incaricato delle celebrazioni. A quali condizioni? “A tutte le condizioni – ha spiegato -. L’aborto è un peccato riservato come tale, perché il vescovo può già concedere di sua iniziativa la facoltà di perdono nelle diocesi, la concede normalmente al canonico penitenziere, e a volte la allarga anche agli altri sacerdoti. In questo caso il Papa la dà anche ai missionari”.

Alla domanda se questo sia un fatto nuovo, mons. Fisichella ha sottolineato che “è nuova la fisionomia dei missionari, e quindi diventa nuovo ciò che viene dato loro per esplicitare il loro mandato. Ma rimane l’esigenza di manifestare il perdono”.

Il capo dicastero vaticano ha anche evidenziato che la facoltà di perdono riguarderà in confessione non solo la madre che ha compiuto l’aborto ma anche i medici, gli operatori sanitari e le altre persone che hanno collaborato a procurarlo.