Gran Bretagna/ Samantha Orobator, detenuta in Laos per traffico di droga, viene rimpatriata. E’ incinta di 8 mesi, grazie alla gravidanza aveva già evitato la pena di morte

Pubblicato il 7 Agosto 2009 - 02:30 OLTRE 6 MESI FA

orobator_598569aEra stata arrestata in Laos per traffico di droga circa un anno fa e lì stava scontando la sua pena. Da giovedì, Samantha Orobator, una donna britannica, ha lasciato il carcere per finire di scontare la pena in Gran Bretagna. La storia di Samantha non è una normale storia di estradizione, perchè Smanatha è incinta di 8 mesi e il bimbo che porta in grmbo è frutto di un inseminazione artificiale.

Lei stessa ha raccontato che il “padre” di suo figlio è un’altro detenuto britannico, John Watson, rinchiuso nella stessa prigione nel Laos dove stava anche Samantha, e che l’inseminazione era stata fatta a suo tempo “ad arte” per evitare il carcere. Lei ha ottenuto il rimpatrio, lui è rimasto lì e al momento non si sa nemmeno in quale reparto sia stato portato.

Quasi un anno fa la Orobator era stata trovata all’aeroporto della capitale del Laos, con 680 grammi di eroina mentre cercava di salire su un volo per la Thailandia. Per la legislazione del Laos, chiunque venga trovato in possesso di più di 500 grammi di eroina è soggetto alla pena capitale, invece la donna, per via della sua gravidanza, è stata punita con una multa di 70.000 dollari e l’ergastolo.

La scorsa settimana il governo inglese e quello del Laos hanno firmato un accordo per il trasferimento della detenuta nel proprio paese.