Grecia: l’emiro del Qatar compra sei isole “in saldo”

Pubblicato il 5 Marzo 2013 - 16:01| Aggiornato il 1 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ATENE – Comprarsi non una, ma ben sei isole greche, spiagge e ulivi nel mar Ionio: se l’è potuto permettere l’emiro del Qatar. Per lo shopping in tempo di crisi ha pensato bene di non passare più dal quadrilatero della moda milanese ma di andare direttamente nel Mediterraneo migliore, a cogliere le svendite della Grecia sull’orlo del baratro.

Hamad bin Khalifa Al Thani, uno degli uomini più ricchi del pianetasi è aggiudicato sei isolotti di fronte a Itaca, le Echinadi, alla modica cifra di 8 milioni e mezzo. L’emiro non è nuovo a questo genere di acquisti: nel suo patrimonio immobiliare ha già un pezzo di Costa Smeralda.

Guarda caso le isole dell’emiro sono proprio a due passi, o meglio, a due bracciate, da Skorpios, proprietà della famiglia Onassis. Su quell’isola si erano concentrate le prime ambizioni dell’emiro, naufragate di fronte alla richiesta di 200 milioni di euro. Molto più ragionevoli, nei parametri qatarioti, gli otto milioni chiesti per le sei Echinadi all’ingresso del Golfo di Corinto.  

Tra i possedimenti di Hamad bin Khalifa ci sono  case a New York e Pechino, resort di lusso in Montenegro, Libia e Marocco, i grandi magazzini Harrods di Londra e la squadra di calcio francese Paris Saint Germain.