Il Papa su Cd: in arrivo a Natale l’album “Alma Mater” con la voce di Benedetto XVI

Pubblicato il 31 Luglio 2009 - 14:45 OLTRE 6 MESI FA

La voce di Papa Benedetto XVI in alcuni canti religiosi, raccolti in un cd benefico la cui uscita è attesa per Natale, con etichetta discografica Geffen Records, a quanto si apprende dall’Ansa. La voce del papa – anticipa oggi The Guardian – sarà registrata per la prima volta un disco, che conterrà preghiere mariane e litanie lorenziane, cantate in diverse lingue: italiano, portoghese, francese e tedesco.

L’album, dal titolo ‘Alma Mater’, conterrà inoltre altri pezzi originali. Parte del ricavato dalla vendita del disco verrà utilizzato per progetti di educazione musicale dedicati a bambini in difficoltà, in tutto il mondo.

I dettagli sulle nuove composizioni contenute nel cd verranno resi noti a settembre dal Vaticano, scrive il quotidiano britannico.

La notizia, trapelata a Londra dalla casa discografica produttrice Geffen UK/Universal, è stata confermata dal portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, il quale ha precisato che si tratta di registrazioni messe a disposizione dagli archivi della Radio Vaticana e che il pontefice non ha avuto alcun rapporto diretto con l’etichetta inglese.

«L’iniziativa – ha spiegato padre Lombardi – è nata dalla SanPaolo Multimedia, che ha chiesto alla Radio Vaticana la disponibilità di alcuni brani di voce del Santo Padre per realizzare un cd». L’emittente, sentita la segreteria di Stato, ha quindi messo a disposizione dell’etichetta otto brani tratti da discorsi e preghiere del pontefice in diverse lingue, in tutto meno di dieci minuti di registrazioni che sono state poi ”mixate” con le parti musicali. Una cosa simile era stata fatta, a suo tempo, per Giovanni Paolo II, con un cd intitolato ”Abba pater”.