India, l’urina di queste mucche vale più del latte: contiene oro

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2016 - 17:14 OLTRE 6 MESI FA
India, l'urina di queste mucche vale più del latte: contiene oro

India, l’urina di queste mucche vale più del latte: contiene oro

NEW DELHI – Ricercatori di una università indiana hanno sostenuto al termine di uno studio durato quattro anni che le mucche del distretto di Gir in Gujarat, oltre ad essere sacre, sono anche preziose, perché nelle loro urine è stata riscontrata la presenza di oro. Lo scrive il quotidiano The Times of India. Il giornale riferisce che gli esami svolti su campioni di urine di 400 mucche del Gir nel Laboratorio di test alimentari dell’Università di agricoltura dello Junagadh (JAU) hanno permesso di confermare in essi la presenza di oro, fra tre e dieci milligrammi per litro. I ricercatori hanno precisato che si tratta di ioni, come sali d’oro dell’acido cloridrico, molto solubili in acqua.

Il capo del Dipartimento di biotecnologia della JAU che ha realizzato gli studi, dottor B.A. Golakia, ha precisato che i campioni sono stati analizzati con una tecnica basata sull’utilizzo di un gascromatografo accoppiato a uno spettrometro di massa. Dopo aver ricordato che la presenza di oro nelle urine delle mucche è menzionata nelle scritture antiche indiane, Golakia ha infine detto che il prezioso metallo rinvenuto può essere solidificato attraverso processi chimici.

Inoltre l’equipe di Golakia ha scoperto che l’urina di questi bovini autoctoni può essere impiegata anche in medicina: tra le altre cose la pratica dell’urinoterapia trova la sua origine proprio nella cultura indiana, come descritto anche nei testi sacri dell’hinduismo.