Iphone, una app ti avverte se la polizia Usa uccide

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2016 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA
Archives+Absences, app che ti dice vittime della polizia Usa

Archives+Absences, app che ti dice vittime della polizia Usa

ROMA – Iphone, una app ti avverte se la polizia Usa uccide. La polizia uccide qualcuno negli Stati Uniti? E il tuo iPhone vibra a ogni vittima. Negli Usa uno sviluppatore ha ideato questa curiosa app con l’intenzione di rendere le persone consapevoli degli abusi delle forze dell’ordine. Ecco cosa spiega l’articolo de La Stampa:

Con l’app Archives+Absences dall’inizio dell’anno il tuo iPhone avrebbe già vibrato 44 volte. Tante quante le persone uccise dalla polizia negli Stati Uniti. L’applicazione è stata ideata dallo sviluppatore ed esperto di visualizzazione di dati Josh Begley e per ogni nuova vittima registrata invia una notifica che riporta il suo nome. Begley non è nuovo a questo genere di iniziative.

Nel 2014 aveva realizzato un’app per tenere il conto degli attacchi americani con i droni e dei relativi morti. Il nome era Metadata+, oggi non più scaricabile dopo che lo scorso settembre Apple l’ha rimossa dallo store per “i contenuti sgradevoli o troppo crudi”. Poco più di un anno dopo, Begley ci ha riprovato, sviluppando Archives + Absences. Per poter registrare il numero delle vittime della polizia americana l’app fa riferimento a The Counted, un progetto realizzato dal Guardian. Il giornale britannico ha creato un proprio database, dato che non ne esiste ancora uno ufficiale, sfruttando anche le segnalazioni provenienti dagli stessi cittadini. L’applicazione, oltre ad aggiornare il numero delle vittime giorno dopo giorno, permette di consultare l’archivio con le morti del 2015 e di visualizzare su una mappa il luogo dove le persone sono state uccise. Almeno finché Apple non deciderà di rimuovere l’app dal suo store.