Iran: Reyhaneh è stata giustiziata, uccise uomo che voleva stuprarla

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2014 - 09:21 OLTRE 6 MESI FA
Iran: Reyhaneh è stata giustiziata, uccise uomo che voleva stuprarla

Iran: Reyhaneh è stata giustiziata, uccise uomo che voleva stuprarla

TEHERAN – Reyhaneh Jabbari è stata impiccata. La giovane iraniana condannata a morte per l’uccisione di un uomo che voleva stuprarla. La 26enne è stata giustiziata a mezzanotte in un carcere di Teheran.

La notizia è stata confermata da fonti della famiglia della ragazza. A nulla è servita quindi la campagna internazionale lanciata per salvare Reyhaneh.

La ragazza fu arrestata nel 2007 con l’accusa di omicidio per aver ucciso a coltellate Morteza Abdolali Sarbandi, un dipendente del Ministero dei servizi segreti iraniano. Ma invece di applicare la legittima difesa, la ragazza che aveva 19 anni fu costretta a confessare, senza la presenza di un legale, e al suo caso fu applicata la legge del taglione.

Nel 2009 la giovane è stata condannata a morte per impiccagione, nonostante diversi artisti italiani si siano uniti per trovare i fondi e pagare il “diyeh”, il cosiddetto “prezzo del sangue” che il condannato deve pagare alla famiglia della vittima se questa acconsente a commutare la pena capitale in detenzione.

Proprio in aprile era sembrato che il figlio del funzionario ucciso fosse disposto ad accettare il diyeh se la ragazza rivelasse il nome di un secondo uomo, che sarebbe stato nell’appartamento al momento dell’uccisione del padre. Poi però la condanna a morte è stata confermata.