Onu: “Isis arruola bimbi di 10 anni. Venerdì esecuzioni, flagellazioni, amputazioni”. FOTO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2014 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Onu: “Isis arruola bimbi di 10 anni. Venerdì esecuzioni, flagellazioni, amputazioni”. Bambini di appena 10 anni sono stati reclutati dai jihadisti dell’Isis attivi in Siria e in Iraq. Lo ha denunciato oggi la Commissione Onu d’inchiesta sulla Siria nel suo ultimo rapporto reso noto a Ginevra.

La comunità internazionale deve imporre un embargo sulle armi in Siria, chiede l’Onu. Inoltre, sottolinea il rapporto, nelle zone in Siria controllate dall’Isis – nel nord, nord-est del Paese – si svolgono regolarmente esecuzioni, amputazioni e flagellazioni in piazza ogni venerdì.

I civili, compresi i bambini, sono invitati ad assistere al macabro rituale. I corpi delle persone uccise vengono lasciati in mostra per giorni, per terrorizzare la popolazione. E le donne sono flagellate anche per il mancato il codice d”abbigliamento dell’Isis.

La notizia del coinvolgimento attivo dei minori, di per sé inquietante, getta una luce ancora più sinistra sulle immagini sempre più frequenti postate su siti e social legati ai fondamentalisti, in cui si vedono bambini precocemente indottrinati, alle prese con finte decapitazioni di bambole o pupazzi, un chiaro gesto di emulazione della barbara esecuzione del giornalista americano James Foley.

Il rapporto Onu, reso noto a Ginevra dalla Commissione di esperti guidata dal professore brasiliano Paulo Pinheiro copre il periodo tra il 20 gennaio ed 15 luglio 2014.  La Commissione, cui Damasco nega l’accesso al territorio della Siria, ha redatto il rapporto sulla base di 480 interviste ed elementi di prova raccolti indirettamente. Il documento sarà presentato  al Consiglio Onu sui diritti umani il prossimo 16 settembre nel corso della 27 sessione ordinaria.

Questa foto è stata diffusa dai miliziani di Isis dopo avere conquistato la base di Tabqa in Siria, l’ultimo avamposto delle forze governative di Assad. Nell’immagine, si vede cerchiato un ragazzino in mezzo ai soldati. La foto è state pubblicata su diversi siti internet gestiti da Isis: la sua l’autenticità non è quindi verificabile. Lo scatto sembra però confermare quanto denunciato dall’Onu. 

Isis arruola bimbi di 10 anni

Nel cerchio un bambino che sembra avere 10 anni