Isis, ucciso Abu Talunt: secondo governatore di Mosul morto in 25 giorni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Dicembre 2014 - 09:43 OLTRE 6 MESI FA
Isis, ucciso Abu Talunt: secondo governatore di Mosul morto in 25 giorni

Il leader del califfato dell’Isis (Foto Ansa)

MOSUL – Abu Talunt, governatore di Mosul designato dall’Isis, è stato ucciso da un raid della coalizione internazionale che combatte lo Stato Islamico. Talunt è il secondo governatore ucciso in 25 giorni nella città espugnata dall’Isis. Nell’attacco sono stati uccisi anche 40 civili, tra cui almeno 7 bambini. Tra i feriti, riferisce l’ong Ondus, molti sono “in gravi condizioni”.

La Repubblica scrive:

“Soltanto alcune settimane fa il ministero dell’Interno iracheno aveva confermato che il ‘califfo’ dello Stato Islamico, Abu Bakr al Baghdadi, era rimasto ferito in un raid aereo nel quale diversi altri leader dell’Is erano rimasti uccisi. Secondo il ministero, il leader jihadista era stato trasferito in Siria in una regione sotto il controllo dei suoi miliziani per essere curato.

Tanto gli iracheni quanto americani in quell’occasione avevano rivendicato l’intervento che aveva coinvolto al Baghdadi. Secondo la ricostruzionie fatta dal Ministro dell’interno, il raid sarebbe stato condotto da aerei dell’esercito iracheno e diretto contro una scuola della località di Saada dove Al Baghdadi e altri dirigenti dell’Isis avevano tenuto un incontro con un altro “gruppo terrorista” che aveva deciso di stringere alleanza con lo Stato islamico. Nel bombardamento, uccisi o feriti anche 40 miliziani”.