Isis usava eBay per mandare soldi a cellula Usa

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2017 - 08:26 OLTRE 6 MESI FA
Isis usava eBay per mandare soldi a cellula Usa

Isis usava eBay per mandare soldi a cellula Usa

NEW YORK – L’Isis ha usato eBay per veicolare denaro cash negli Stati Uniti. Lo riportano i media Usa citando l’Fbi e sottolineando come salga tra gli investigatori la preoccupazione per l’uso sempre più frequente che le organizzazioni terroriste fanno delle piattaforme online.

Sono stati proprio gli uomini del bureau investigativo federale a fare la scoperta. Il denaro giungeva negli Stati Uniti ad un cittadino americano di 30 anni affiliato all’autoproclamato Stato islamico, attraverso false transazioni compiute sulla piattaforma del gigante americano dell’e-commerce. L’uomo è stato arrestato in Maryland dove risiedeva e il suo nome è Mohamed Elshinawy.

In pratica faceva finta di vendere stampanti per computer su eBay per coprire un canale di finanziamenti che funzionava attraverso il sistema PayPal. Il sospetto è che il denaro servisse ad organizzare attentati negli Usa. Elshinawy farebbe quindi parte di una rete globale che si estende dal Regno Unito al Bangladesh e che in passato ha usato simili sistemi per finanziare cellule operative o singoli militanti del Califfato. A capo della rete, fino alla sua morte, c’era Siful Sujan, figura di primo piano all’interno dell’Isis in Siria.