Isis, nuovo video celebra gli attacchi di Bruxelles

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2016 - 16:34 OLTRE 6 MESI FA
Isis, nuovo video celebra gli attacchi di Bruxelles

Isis, nuovo video celebra gli attacchi di Bruxelles

ROMA – Isis, nuovo video per celebrare gli attentati di Bruxelles del 22 marzo. Il cosiddetto Stato Islamico ha diffuso sulla piattaforma al-Battar Media Foundation, riferisce Newsweek online, un filmato di nove minuti in cui celebra l’azione suicida dei kamikaze della capitale belga.

Il video, intitolato semplicemente “Brussels Attacks“, è stato diffuso sui social network tra i sostenitori del cosiddetto Stato Islamico. Mostra immagini girate dopo gli attacchi alla metropolitana e all’aeroporto di Zaventem. Nel filmato si vedono anche alcune immagini con il probabile candidato repubblicano alla Casa Bianca, Donald Trump (che di recente aveva dichiarato che Bruxelles, una delle città più belle e sicure del mondo, si è trasformata in uno spettacolo orribile), e con il ministro dell’Interno francese, Bernard Cazeneuve.  

“I jet dei crociati, tra cui i belgi, continuano a bombardare i musulmani in Iraq e in Levante nel giorno e la notte, uccidendo bambini, donne, vecchi e distruggendo moschee e scuole”, dice una voce di sottofondo in arabo, accompagnata da sottotitoli in inglese.

Poi si sente, come in quasi tutti i video dell‘Isis, una canzone di lotta, sempre in arabo sottotitolato, accompagnata da raffiche di armi automatiche: “Fratelli alzatevi! Reclamate la vostra vittoria, Andiamo, andiamo alla jihad!“.

Gli jihadisti dell’Isis avevano rivendicato gli attentati del 22 marzo in un primo momento attraverso la agenzia di informazione semi-ufficiale Amaq per poi diffondere un messaggio criptato anche attraverso la app di messaggistica istantanea Telegram.