Israele, servizio sicurezza: “Hamas voleva uccidere il ministro Lieberman”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 02:07 OLTRE 6 MESI FA
Israele, servizio sicurezza: "Hamas voleva uccidere il ministro Lieberman"

Avigdor Lieberman, ministro degli Esteri (Foto LaPresse)

GERUSALEMME – “Hamas voleva uccidere il ministro degli esteri Avigdor Lieberman“. A rivelare il piano dell’attacco sventato è lo Shin Beth, il servizio di sicurezza di Israele. Lo Shin Beth ha affermato di anche di aver arrestato alcune persone, che “raccoglievano informazioni sul convoglio del ministro” da e per la sua casa in Cisgiordania e cercavano di procurarsi un lanciarazzi.

Lo Shin Beth ha precisato in una nota che i sospetti arrestati sono tre – Ibrahim al-Zir, Ziad al-Zir et Adnas Tzabih -, tutti originari del villaggio di Harmala, vicino a Nokdim, in Cisgiordania, la colonia ebraica dove Lieberman vive. La nota però non rivela date. Nel loro arresto sono stati coinvolti i servizi di sicurezza, la polizia e l’esercito.

Secondo la nota, Al-Zir ha iniziato durante l’ultimo conflitto a Gaza, la scorsa estate, avrebbe cominciato a

“mettere a punto un piano per attaccare la scorta del ministro degli esteri Lieberman mentre questi viaggiava da o verso la sua abitazione a Nokdim, pensando con questo gesto di inviare un messaggio a Israele perché facesse cessare l’operazione a Gaza”.

“Negli ultimi giorni”, rivela lo Shin Beth,

“i sospetti sono stati accusati da un un tribunale militare in Cisgiordania di complotto per commettere omicidio e di traffico di armi”.