“Le mie tette crescono sempre più, aiutatemi”

Pubblicato il 17 Febbraio 2010 - 16:00 OLTRE 6 MESI FA

Il seno di Yesica Johana Mejia, 16 anni, ha i giorni contati. La ragazza colombiana non esiterà a sottoporsi a un intervento chirurgico che attende da un anno, da quando cioè il suo petto ha cominciato a crescere in maniera sproporzionata. Passeggia per le vie polverose del barrio Darío Echandía, di Neiva, aggrappata a sua madre, Silvia Puentes, sopportando il penetrante sguardo di decine di uomini che la guardano e la provocano con volgarità. “Tetota!” le gridano senza pietà, mentre lei si asciuga le lacrime.

Yesica, all’ ultimo anno del Colegio Técnico, non sostiene più il peso del suo seno per i continui e lancinanti dolori alla colonna vertebrale che rischiano di deviare il suo piccolo corpo in avanti. Alla prima visita specialistica le dissero che andava tutto bene, che non c’era niente di maligno, ma il seno continuò a crescere sempre più. Qualcuno le consigliò addirittura di perdere peso, ma come si può vedere dalla foto la ragazza non è affatto grassa. Poi l’incontro con il chirurgo e la decisione di una mammoplastica riduttiva. Ma Yesica è fiduciosa, tra poco incontrerà Alberto Trespalacios, uno dei migliori chirurghi plastici della Colombia presso l’Ospedale Moncaleano Hernando di Neiva che sta cercando la soluzione per i suoi seni sporgenti, la cui dimensione non è supportata da nessun reggiseno normale.

«Mi era stato detto che avrebbero potuto confezionarmene uno su misura – spiega la madre della ragazza – ma non era vero perché mia figlia è una taglia 50».«È orribile – dice gridando – cresce ogni giorno di più».