Libia, i ribelli rispondono colpo su colpo: i caccia affondano due navi di Gheddafi

Pubblicato il 15 Marzo 2011 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA

AJDABIYA – I ribelli libici hanno affondato due navi dei militari pro-Gheddafi: gli insorti hanno bombardato le navi da due caccia al largo di Ajdabiya. La notizia è stata diffusa da Al-Jazeera che ha citato fonti dell’opposizione. Secondo la tv araba, una terza nave sarebbe stata solo colpita.

Le tre navi sarebbero responsabili dei bombardamenti compiuti tra dalle brigate di Gheddafi sulla città di Ajdabiya. Fonti dei rivoltosi confermano che le truppe del regime sono entrate in città, ma annunciano di voler restare e condurre una guerriglia urbana per fermare l’avanzata delle brigate di Gheddafi. È la prima volta che i ribelli libici annunciano di avere dei caccia.

Con questa sortita, i ribelli hanno risposto alle offensive dei miliziani del regime. Il 15 marzo le truppe fedeli a Gheddafi hanno attaccato le postazioni dei ribelli nella città di Ajdabiya, in Cirenaica, e a Zuara, in Tripolitania. Ad Ajdabiya sono entrati in azione solo i caccia, mentre a Zuara si parla anche di intensi cannoneggiamenti da parte dei carri armati che si trovano nella periferia della città.