Libia: il video choc dell’uccisione di un manifestante

Pubblicato il 19 Febbraio 2011 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un video molto crudo che mostra apparentemente l’uccisione di un manifestante libico da parte delle forze di sicurezza è stato postato sulla pagina Facebook del gruppo di opposizione Almanara. Il video, della durata di 47 secondi, è di pessima qualità e girato probabilmente con un telefonino.

La scena è stata ripresa il 17 febbraio ad Al Baida: le forze di sicurezza coinvolte sarebbero il 5/o battaglione Gheddafi. Nelle immagini si vedono manifestanti che fronteggiano poliziotti o militari da una certa distanza, gridando slogan, e si sentono diversi spari. Quindi si sente una botta e si vede un uomo riverso a terra che perde copiosamente sangue dalla testa, come se avesse un buco sulla nuca. L’uomo viene poi trascinato via, lasciando una scia di sangue sul terreno.

La pagina Facebook di Almanara è raggiungibile all’indirizzo internet www.almanaralink.com, cliccando sulla scritta in arabo più in alto al centro (l’accesso diretto a Facebook è stato bloccato in Libia). Il video dell’uccisione è quello più sfuocato di tutti ed è stato postato il 18 febbraio alle 18,31.

Attenzione: il video è molto forte ed è sconsigliato ad un pubblico sensibile.