Gb. Sindaco di Londra accusato di ”truccare” dati su inquinamento

Pubblicato il 17 Luglio 2012 - 15:38 OLTRE 6 MESI FA

Il sindaco di Londra Boris Johnson

LONDRA, GRAN BRETAGNA – Il sindaco di Londra Boris Johnson starebbe usando uno stratagemma per ”truccare” i dati sull’inquinamento della capitale britannica e evitare pesanti multe dell’Unione Europea. I camion spandisabbia che vengono utilizzati in inverno contro il ghiaccio sono stati modificati per spruzzare una sostanza in grado di ”incollare” i particolati al terreno intorno alle centraline che monitorano la qualita’ dell’aria.

I camion, riferisce il Sunday Times, privilegiano le aree della citta’ piu’ inquinate e in particolare le vie di scorrimento riservate ai vip e agli atleti dei Giochi olimpici. ‘Pulendo’ l’aria vicino alle centraline, Londra e’ in grado di evadere multe da diversi milioni di sterline della Ue. Il sindaco si e’ difeso affermando che i camion vengono utilizzati in questo modo per pulire l’aria e di non privilegiare le aree intorno alle centraline per evitare le multe.

La scorsa settimana un funzionario europeo ha dichiarato che la tecnica di Johnson aveva suscitato i sospetti della Commissione e che l’Ue potrebbe decidere di condurre un suo controllo indipendente della qualita’ dell’aria. Simon Birkett, direttore di Clean Air London, ha definito le azioni del sindaco ”una frode della salute pubblica su scala industriale”.

E ha aggiunto: ”Questa non e’ polvere domestica inerte. Sono particelle tossiche e cancerogene. E’ difficile da credere che il sindaco stia usando questi camion per evitare le violazioni della legge nelle corsie preferenziali per le Olimpiadi. Dovrebbe affrontare le emissioni dei diesel e degli altri veicoli alla fonte anziche’ truccare i dati”.