Non solo Arkansas: ora anche in Louisiana piovono dal cielo uccelli morti

Pubblicato il 5 Gennaio 2011 - 16:22 OLTRE 6 MESI FA

Dopo l’Arkansas, ora anche in Louisiana cadono dal cielo uccelli morti. Nello Stato americano, questa strana epidemia succede da lunedì 3 gennaio: i biologi del Dipartimento di stato della fauna selvatica e della pesca hanno raccolto dei campioni dei merli trovati sulla Route 1 vicino a Pointe Coupee Parish, nei pressi di Baton Rouge.

La scoperta dei volatili morti avviene appena tre giorni dopo il caso di più di tre mila merli senza vita piovuti dal cielo a Beebe, in Arkansas. Le autopsie eseguite ieri hanno svelato che gli uccelli sono morti a causa di alcuni coaguli di sangue dovuti a delle ferite interne.

Gli scienziati ora si interrogano su cosa possa aver creato queste ferite e c’è chi ipotizza che la colpa sia della cosiddetta “Arp”, un’istallazione militare per la ricerca scientifica sugli strati alti dell’atmosfera e della ionosfera. L’istallazione utilizzerebbe un trasmettitore ad onde elettromagnetiche molto forte, che potrebbe aver danneggiato i volatili.

Anche gli uccelli trovati morti in Louisiana verranno analizzati. Per sapere però il risultato delle prove di laboratorio, ci vorranno diversi giorni. Il veterinario Jim LaCour ha rassicurato la popolazione spiegando che le morti di massa degli uccelli sono già avvenute in Louisiana, anche se in numero minore. LaCour ha poi concluso: “Alcune malattie, la fame e il freddo che fa perdere parte del calore corporeo degli uccelli hanno causato eventi simili in varie specie animali nel corso degli anni”.