Mali, terroristi attaccano base caschi blu Onu: vittime

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Novembre 2015 - 15:31 OLTRE 6 MESI FA
Mali, terroristi attaccano base caschi blu Onu: vittime

Mali, terroristi attaccano base caschi blu Onu: vittime

BAMAKO – Diversi uomini armati hanno attaccato una base di caschi blu dell’Onu nel nord del Mali. Nell’attacco, che ha causato almeno tre vittime, sono stati sparati alcuni razzi.  Alcuni testimoni hanno raccontato di aver sentito colpi di mortaio provenire dalla base Onu che si trova nella città di Kidal. L’attacco arriva otto giorni dopo il sanguinoso attentato nell’hotel Radisson di Bamako nel quale sono rimaste uccise 20 persone.

Almeno tre persone sono morte nell’attacco: si tratta di due peacekeeper della Guinea e un civile le vittime dell’attacco ad una base dell’Onu a Kidal, nel nord del Mali, nel quale sono anche state ferite 20 persone. Lo riferiscono fonti ufficiali citate dalla Bbc.

L’attentato non è stato ancora rivendicato ma si teme che possa essere opera dei jihadisti di al Mourabitoun, gruppo estremista legato ad al Qaida ma forse confluito nell’Isis, che il 20 novembre ha attaccato l’hotel Radisson di Bamako.

Replica Onu: “Codardi, non ci fermeranno”. “Questi attacchi codardi non fermeranno la determinazione delle Nazioni Unite a sostenere il popolo del Mali e il processo di pace”. Così il segretario generale di Minusma, la missione delle Nazioni unite in Mali, ha condannato l’attentato alla base Onu di Kidal nel quale sono morte almeno tre persone. In un comunicato pubblicato sull’account Facebook della missione Mongi Hamdi ha assicurato che “l’Onu sta rafforzando le sue misure di sicurezza” nel paese africano.