Marito e moglie da 75 anni, muoiono nello stesso giorno, abbracciati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2015 - 19:37 OLTRE 6 MESI FA
Marito e moglie da 75 anni, muoiono nello stesso giorno, abbracciati

I coniugi Toczko

SAN DIEGO – Erano sposati da 75 anni, dopo essersi conosciuti da bambini. Erano nati entrambi nel 1919, sono morti entrambi nel giugno di quest’anno, insieme. Jeannette e Alexander Toczko erano nati a Stamford, in Connecticut (Stati Uniti), da famiglie di immigrati polacchi.

Si erano conosciuti da bambini e Alexander si era subito innamorato di Jeanette, tanto da portare con sé sempre, per tutti questi anni, una foto di quella che poi sarebbe diventata sua moglie nel portafogli.

Nel 1940 si erano sposati, si erano trasferiti trent’anni dopo a San Diego e qui hanno avuto cinque figli. A 95 anni Alexander però è stato male. Si è rotto il femore e poi ha subito un tracollo. E’ stato in ospedale e poi dimesso, ma a casa doveva stare disteso in un letto speciale. Negli stessi giorni anche la moglie è stata male. Così i due coniugi hanno passato queste ultime settimane a letto, uno vicino all’altro.

Fino al 17 giugno, quando Alexander è morto. E’ stato uno dei figli a dare la notizia a Jeanette.

“Quando ho detto a mia madre che mio padre era morto, ha ricordato, lei lo ha abbracciato e gli ha detto ‘È quello che volevi. Sei morto tra le mie braccia e io ti amo. Ti amo, aspettami. Arriverò presto'”.

A quel punto i figli hanno lasciata la donna sola con il marito perché lo salutasse. Ma quando sono entrati di nuovo nella stanza, i genitori erano morti abbracciati.