Marocco. Smantellata cellula Isis femminile formata da 10 donne

Pubblicato il 3 Ottobre 2016 - 19:08 OLTRE 6 MESI FA
Donne dell' Isis

Donne dell’ Isis

MAROCCO, RABAT – Una cellula dell’Isis formata da 10 donne è stata smantellata in Marocco dall’Ufficio di investigazioni giudiziarie (BCIJ), l’Fbi di Rabat. Per la maggior parte originarie del Nord del Paese, nascondevano prodotti chimici utili per fabbricare esplosivi.

Il materiale sequestrato sarà ora esaminato in laboratorio. Dai primi elementi dell’inchiesta, le donne, sospettate di essere vicine allo Stato Islamico, avrebbero giurato fedeltà al gruppo e si sarebbero dette disponibili a confezionare ordigni rudimentali da usare in attentati suicidi.

Il fratello di una delle sospettate si sarebbe fatto esplodere in Iraq, secondo il comunicato del Ministero dell’Interno che ha diffuso la notizia degli arresti.

Altre donne sarebbero in prossimità di parentela con sospetti terroristi e con esponenti di gruppi islamici estremisti. Di qui, con ogni probabilità il loro coinvolgimento nei ranghi dell’organizzazione. È da settembre del 2014 che il Marocco ha messo in atto il piano di sicurezza “Hadar”, sorveglianza in arabo.

In Marocco tutti i luoghi sensibili e particolarmente affollati di turisti sono presidiati di continuo. Le operazioni di intelligence hanno permesso di ottenere una serie di successi contro il terrorismo.