Se ti scappa la pipì è come se fossi brillo. La scoperta da IgNobel

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 15:02 OLTRE 6 MESI FA

MELBOURNE – Lo stimolo a fare la pipì può rivelarsi pericoloso, perciò anche gli astemi devono stare attenti a non bere troppo. Alcuni ricercatori di Melbourne hanno vinto un premio Ig Nobel per la medicina per aver scoperto che la necessità di andare al bagno è paragonabile a una distrazione come avere un 0,05 di alcol nel sangue.

Il premio Ig Nobel, conosciuto in Italia anche come Premio Ignobel, è una parodia del premio Nobel. Viene assegnato annualmente, prima o dopo l’annuncio dei vincitori del vero Premio Nobel, premiando dieci ricerche scientifiche di dubbia costruttività.

Il dottor Matthew Lewis , coordinatore della ricerca all’ospedale psichiatrico di Caulfield ha detto che lo stimolo ha un effetto negativo sul livello di attenzione e sulla memoria. I risultati dello studio pilota, pubblicato sulla rivista Neurology and Urodynamics, rivelano che la cognizione dei soggetti esaminati è rimasta “relativamente normale” fino al momento in cui una persona non manifesta il bisogno di andare alla toilette. A quel punto, il livello di compromissione era lo stesso che essere un po’ brillo o di essere rimasti svegli per 24 ore. La vescica piena può addirittura ridurre la velocità alla quale i conducenti possono prendere decisioni.