Minatore trova smeraldo gigante di 362 kg: “Ora temo che i ladri uccidano miei cari”

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Giugno 2017 - 07:41 OLTRE 6 MESI FA
Minatore trova smeraldo gigante di 362 kg: "Ora temo che i ladri uccidano miei cari"

Minatore trova smeraldo gigante di 362 kg: “Ora temo che i ladri uccidano miei cari”

RIO DE JANEIRO – Vale 300 milioni di dollari e pesa 362 kg il gigantesco smeraldo scoperto in Brasile da un minatore e che ora nasconde in luogo segreto perché teme che i ladri pur di rubarlo, ucciderebbero la sua famiglia.

Il minatore, di cui si conoscono solo le sue iniziali FG, sta vivendo momenti di terrore, teme il sequestro, l’estorsione, una rapina a mano armata. Ha detto che la pietra, per “le notevoli dimensioni e la qualità dei giganteschi cristalli”, è estremamente rara.

Ha rivelato che per sollevare lo smeraldo avrebbe bisogno di un carrello elevatore e che in Brasile il rischio di furto è alto: le gang per svuotare le banche usano l’esplosivo e hanno potenti armi da fuoco.

Il massiccio smeraldo, trovato a circa 3,3 metri di altezza, è stato scoperto un mese fa, a 200 metri di profondità nella miniera di Carnaiba, un’area di esplorazione ricca di minerali, che si trova a Bahia, Brasile nordorientale. “Non posso rivelare dove si trova la pietra, come viene tenuta né quanto ho pagato”, ha detto il prudente proprietario. “Ciò che posso dire è che lo smeraldo viene spostato di frequente da un posto all’altro per sicurezza ed è guardato a vista da guardie armate”.

“Tenendo la gemma in un posto conosciuto, metterei a rischio la vita della mia famiglia”.
Nel mondo ci sono soltanto due pietre con questa densità dei cristalli: una è di FG e l’altra, lo smeraldo di Bahia che è stato oggetto di una controversia legale tra Usa e Brasile, su chi fosse il proprietario ma tuttavia “non possiede la stessa purezza dello smeraldo di Carnaiba”.

Il proprietario della gemma, 50 anni, sposato e con figli, afferma di aver ricevuto telefonate da potenziali clienti dell’Europa, Emirati Arabi, India e Cina, pronti ad aprire le trattative.
Lo smeraldo Carnaiba è stato trovato dai membri della Bahia Mineral Cooperative, un gruppo di lavoratori legalmente autorizzati a esplorare la zona; FB ha dato a ogni membro il corrispettivo della quota della pietra preziosa ed è diventato unico proprietario.

Marcus McCallum, esperto di smeraldi di Hatton Garden, ha osservato: “Questo tipo di smeraldo non è utilizzato per realizzare gioielli, è più un oggetto da collezionismo, uno spettacolare ornamento nella casa di un ricco o un’eccezionale visione in un museo”.